Navigazione veloce
Scuola Secondaria 1° grado Fresa Pascoli > Continuità e orientamento

Continuità e orientamento

orient8

CLICCA SU ORIENTAMENTO QUI A DESTRA PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO post-orientamento

Programmazione, orientamento, continuità sono aspetti diversi di uno stesso problema, che lo si affronti da una prospettiva pedagogica o che lo si traduca in termini didattici.

Secondo i fini pedagogici ribaditi anche nelle norme relative al nuovo ordinamentotutto l’itinerario scolastico mira ad una formazione integrale della persona, colloca nel mondo ed assolve ad una funzione orientativa. La formazione della personalità comincia già dai primi anni della scuola dell’infanzia per poi continuare nei gradi successivi.

Il presupposto per stabilire una continuità è intendere le acquisizioni culturali come esperienze che attivano i poteri dell’allievo, per cui non si parla più di materie, o discipline, ma di “educazione” linguistica, storica, matematica, tecnica, ambientale, alla salute, all’immagine, al suono, e di tutte le forme di sviluppo delle competenze dell’allievo: comunicative, espressive, logiche, di impiego critico dei vari linguaggi verbali e non verbali.

Qualsiasi progetto di continuità con la scuola primaria o con la scuola secondariadovrà tenerepresente il principio della gradualità dello sviluppo della personalità e cercare di accompagnare gli alunni nella loro evoluzione.

L’orientamento invece si realizza attraverso percorsi di approfondimento delle varie discipline, incontri con le Scuole Secondarie di II grado, visite presso le Scuole.

Da vari anni la scuola attiva sistematicamente Progetti di Continuità con la ScuolaSecondaria di secondo grado del territorio e della scuola primaria attraverso protocolli d’intesa, convenzioni e accordi informali su temi variabili.

Nello specifico per quest’anno il progetto di continuità proposto dalla nostra scuola prevede:

  • Incontri con i docenti delle classi 5° primarie con docenti della secondaria di I grado al fine di offrire dati e conoscenze sugli alunni in entrata per capirne e valutarne le esperienze e per una formazione delle classi che sia il più possibile omogenea
  • Incontri di studio che hanno portato alla condivisione e alla realizzazione di un Curriculo verticale per le discipline Italiano e Matematica, organizzato per traguardi di competenze, dai 3 anni a 16 anni, ovvero fino al secondo anno Scuola Secondaria II grado
  • Incontri di aggiornamento in comune tra i docenti su tematiche didattiche, pedagogiche e formativeper la creazione di curricoli in verticale.
  • Pianificazione e programmazione contestuale e dialogica sui futuri assetti organizzativi della scuola sul territorio per l’anno scolastico 2018/19
  • Per favorire la continuità tra scuolaprimaria e secondaria di I grado, si proporranno alcuni incontri tra alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria con quelli che frequentano il primo anno della scuola secondaria di I grado. Tutto ciò ai fini della conoscenza fisica e didattica della scuola primaria, nonché della creazione di un processo di integrazione tra bambini aventi quasi la stessa età.
  • Realizzazione progettuale in rete nonché la contestualizzazione, il confronto, la sinergia operativa per amplificare, ottimizzare, consolidare e definitivamente realizzare un sistema formativo integrato:

Rete di scuoleNuceriaAlfaterna

Il 31ottobre 2017 è stato costituito il collegamento in rete fra Scuola Secondaria I grado “Fresa-Pascoli” (D.S. Michele Cirino), I Circolo Didattico Nocera Superiore (D.S. Antonio Pizzarelli) e II Circolo Didattico Nocera Superiore (D.S. Maria Rosaria Scagliola) che prende il nome di “NuceriaAlfaterna – per un Sistema Educativo e Formativo Integrato”.

L’intesa ha una molteplicità di scopi:

  • Attività di ricerca, di sperimentazione e di sviluppo
  • Realizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico
  • Istituzione di laboratori didattici e scambio di docenti per attività didattiche
  • Iniziative di documentazione di ricerche, di esperienze di informazione
  • Attività di consulenza sui problemi didattico/educativo, amministrativi, giuridici e legislativi comuni e di prevenzione sanitari effettuata da esperti anche esterni alle scuole
  • Elaborazione e sottoscrizione di convenzioni ed accordi con Enti locali o soggetti esterni alla rete
  • Servizi di assistenza e di integrazione sociale delle persone con disabilità e/o in situazione di disagio, con particolare riferimento ai rispettivi piani di inclusione
  • Introduzione di insegnamenti opzionali, specialistici, e più in generale a quanto previsto dalla L. 107/2015, di progettazione ai POF e PTOF
  • Eventuali altri ambiti decisi dalla rete in sede di conferenza di servizi.

Tutto al fine di migliorare l’offerta formativa delle scuole.