Prevenzione e contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo a scuola

 

Il Cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet.

Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.

Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi (definizione ufficiale del Ministero dell’Istruzione  https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo)

Il nostro Istituto, in attuazione del protocollo del MI, prevede le seguenti azioni:

 PTOF

La L. 71/2017 all’art. 5 prevede che, nell’ambito della promozione degli interventi finalizzati ad assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali e sociali del territorio, il Dirigente Scolastico definisca le linee di indirizzo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e del Patto di Corresponsabilità Educativa (D.P.R. 235/07) affinché contemplino misure dedicate alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

 Regolamento d’Istituto e Patto di Corresponsabilità

La scuola presta particolare attenzione al fenomeno nel Regolamento di Istituto specificando provvedimenti in un’ottica di giustizia riparativa, che possono essere adottati nei casi di specie.

Dal momento che la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione non solo dello studente, ma anche della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica, l’Istituto si riserva particolare attenzione alle azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo anche all’interno del Patto di Corresponsabilità educativa.

 Docente Referente, Psicologo scolastico

La legge n. 71/2017 prevede inoltre, in ogni scuola, la figura di un docente referente, per gli episodi cyberbullismo e per ogni fenomeno di bullismo in generale. Nel nostro Istituto il referente è la prof.ssa Elvira Preziosi.

La nostra scuola dispone anche di uno Sportello psicologico che coadiuva il DS e il referente in caso di necessità o emergenza.

Ogni segnalazione da parte di vittime di episodi di bullismo, da parte del personale scolastico o dei genitori avviene attraverso i seguenti contatti: avis02100b@rinaldodaquino.it

Le segnalazioni saranno così prese in carico dai DS e dal referente.

 

D.S. Dott.ssa Emilia Strollo

Referente antibullismo: prof.ssa Elvira Preziosi

e-mail elvira.preziosi@rinaldodaquino.it

contatto scuola: avis02100b@rinaldodaquino.it

modulistica da allegare:

 

Link:

 

Progetto: Giornata del Bullismo e Cyberbullismo